Si informa che AGENAS ha pubblicato in consultazione le “Linee di indirizzo per l'erogazione di servizi di telemedicina nelle farmacie convenzionate”.
Il documento è finalizzato alla promozione e allo sviluppo di modelli di telemedicina nelle farmacie rurali e definisce un modello organizzativo di riferimento nazionale destinato a Regioni/PP.AA. e Aziende Sanitarie Locali per l’integrazione strutturata delle farmacie pubbliche e private convenzionate nella rete dell’assistenza territoriale, in attuazione del D.M. n. 77/2022 e degli obiettivi di digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Le indicazioni contenute nel documento possono essere estese, su base volontaria, anche alle farmacie urbane convenzionate, in funzione dell’idoneità delle apparecchiature disponibili per l’erogazione dei servizi di telemedicina.
Nel rinviare ad una lettura approfondita dei contenuti del documento, si evidenzia che l’obiettivo è rendere disponibili prestazioni di Telemedicina, con particolare attenzione ai contesti rurali e interni, valorizzando la farmacia convenzionata come nodo di prossimità, in raccordo operativo con MMG/PLS, specialisti, distretti e Case della Comunità.
Allo stesso modo, l’intento perseguito è quello di offrire un supporto tecnico-logistico e assistenziale al cittadino e, in particolare, ai pazienti cronici e fragili, nell’accesso alla prestazione, grazie alla presenza e al ruolo attivo del farmacista promuovendo così modelli sostenibili e replicabili.
Per maggiori informazioni, consulta la circolare sul sito FOFI.