Si comunica che, in tema di destinazione del cinque per mille dell’IRPEF, nel rispetto della normativa vigente per l’anno 2026, ciascun contribuente potrà destinare tale quota di imposta sui redditi delle persone fisiche all’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari in Protezione civile, per finanziarne le relative attività di interesse sociale, con particolare riguardo a quelle di soccorso e intervento in caso di calamità naturali.
Come si ricorderà, in occasione del gravissimo terremoto che colpì nel 2009 la città di L’Aquila e i comuni vicini, si costituì una rete di volontari farmacisti che intervennero prontamente per fornire ogni aiuto e assistenza agli abitanti delle località interessate dalle scosse telluriche. Sulla base di tale importante e positiva esperienza, la FOFI, intenzionata a non disperdere tale patrimonio e garantirne la necessaria continuità, nel novembre 2009 ha promosso la costituzione di un’organizzazione che, su scala nazionale, raccogliesse la disponibilità di farmacisti volontari per interventi di protezione civile e avviasse processi di crescita culturale e professionale sui temi della solidarietà, anzitutto in occasione di eventi emergenziali.
Dopo la sua istituzione, l’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari (sito ufficiale www.farmacistivolontari.it) ha svolto un’attività continuativa, anche di esercitazione, intervenendo in numerose calamità ed emergenze nazionali nell’ambito delle iniziative realizzate dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. Inoltre, i farmacisti volontari effettuano su tutto il territorio servizi di screening cardiologici e diabetici alla popolazione e svolgono lezioni nelle scuole primarie e secondarie su tematiche sanitarie.
Ad oggi l’Associazione Nazionale conta 13 sedi territoriali con un numero complessivo di circa 650 farmacisti iscritti, è provvista di 5 farmacie mobili su camper attrezzati, una tenda pneumatica e 3 pick-up presenti sul territorio italiano per fornire assistenza e medicinali alle popolazioni colpite.
Da quest’anno l’Associazione collabora a livello Internazionale con la FIP (International Pharmaceutical Federation) promuovendo le metodiche di volontariato italiano, mettendosi in connessione con colleghi di altre nazioni al fine di poter collaborare fattivamente in caso di emergenza.
Il codice fiscale da indicare nella dichiarazione per il finanziamento all’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari in Protezione civile è 97581250582.
Per maggiori informazioni, consulta la circolare.