Si informa che sono stati accreditati nuovi corsi ECM, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò, tutti gratuiti per gli iscritti all’Albo e privi di sponsorizzazioni.

Si segnala che:

Dal 1° marzo p.v. saranno online due ulteriori corsi del Progetto Formativo Nazionale “FARMACIA DEI SERVIZI 2024”, dal titolo:

  1. SUPPORTO ALLO SCREENING DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI;
  2. SERVIZI DI FRONT-OFFICE SERVIZIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE): ATTIVAZIONE, ARRICCHIMENTO, CONSULTAZIONE.

Dall’8 marzo p.v. sarà online l’evento formativo dedicato alla tematica della violenza contro le donne, attivato in concomitanza con il giorno della Festa delle Donne, dal titolo:

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: IL RUOLO DELLA FARMACIA DI COMUNITA’

Durante l’anno saranno accreditati ulteriori corsi inseriti nel Piano formativo 2024 di FOFI Provider ECM. Nelle prossime settimane sarà attivato l’evento formativo intitolato “FARMACISTA: ASPETTI NORMATIVI E PRATICO-OPERATIVI PER IL TIROCINIO E PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE”, che fornirà a tutti i farmacisti italiani, con particolare riferimento ai tutor professionali utili indicazioni sul Tirocinio Pratico Valutativo previsto nel nuovo percorso di studio universitario.

Si ricorda che il 30 giugno 2024, scade il termine per effettuare sul portale Co.Ge.A.P.S. lo spostamento dei crediti ECM al triennio 2020/2022, al fine di regolarizzare la relativa posizione formativa (a condizione che tali crediti siano già stati acquisiti mediante corsi con data fine evento entro il 31.12.2023).

Per quanto riguarda il corso “LA SOMMINISTRAZIONE IN SICUREZZA DEI VACCINI ANTINFLUENZALE E ANTI COVID-19 NELLE FARMACIE”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, già attivo dal 15 marzo 2023 sulla piattaforma formativa dell’ISS; terminerà in data 13 marzo 2024.

Si sollecitano, pertanto, i farmacisti che non hanno ancora completato tale corso a concludere l’evento formativo entro le ore 23:00 della suddetta data, accedendo ad EDUISS.

Per ulteriori informazioni, consulta la circolare.