In tema di formazione continua, si rammenta che i farmacisti possono acquisire crediti utili all’assolvimento dell’obbligo formativo previsto nel presente triennio 2023-2025 mediante le seguenti attività di aggiornamento professionale:

1) partecipando ai corsi formativi erogati dai provider accreditati come quelli messi a disposizione dalla Federazione attraverso l’offerta formativa, completamente gratuita e realizzata in collaborazione la Fondazione Francesco Cannavò, fruibile sulla piattaforma federale WWW.FADFOFI.IT;

2) attraverso la Formazione Individuale e utilizzando, in articolare, l’istituto dell’Autoformazione, relativo alle attività stabilite dal Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario (come modificato dalla delibera 8.6.2022 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC) e a quelle specifiche individuate dal Comitato Centrale della Federazione per la professione di farmacista; a tal fine, il farmacista deve presentare apposita istanza di riconoscimento, corredata dalla relativa autocertificazione (i crediti per autoformazione vengono attribuiti sulla base dell’impegno orario autocertificato) secondo le modalità indicate.

La Federazione, per agevolare i farmacisti nell’acquisizione di crediti ECM attraverso l’Autoformazione, ha previsto e comunicato in data 24 luglio 2023 alla CNFC nuove tipologie di attività precipue del farmacista che vanno ad aggiungersi a quelle precedentemente identificate.

La CNFC, in occasione della riunione del 17 gennaio 2024, ha preso visione della comunicazione trasmessa dalla scrivente e ha espresso parere positivo sulle seguenti richieste di riconoscimento in autoformazione delle nuove attività di seguito riportate nel paragrafo “NUOVE TIPOLOGIE DI AUTOFORMAZIONE 2024”.

Per ulteriori informazioni, consulta la circolare.