Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell'Ordine dei farmacisti della provincia di Padova accessibile per via telematica all'indirizzo www.ordinefarmacistipadova.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del presente sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è l'Ordine dei farmacisti della provincia di Padova, con sede in Padova, via G. Carducci 26/a, nella persona del Presidente pro tempore dell'Ordine.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Ordine dei farmacisti della provincia di Padova nella gestione degli scopi istituzionali dell'Ordine e a scopo informativo-divulgativo.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati aggregati sono necessari per poter adempiere ad obblighi amministrativi, a titolo di esempio fornire a richiesta dati statistici di specifiche sezioni ad esempio ad ANAC. I suddetti dati vengono raccolti direttamente dal sito o per il tramite del servizio Web Analitycs Italia (WAI) messo a disposizione da AGID alle pubbliche amministrazioni italiane.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi (modulo di contatto) comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per soddisfare ed ottemperare alle stesse. In questa categoria di dati rientrano quelli anagrafici dell'interessato e uno o più metodi di contatto. Questi dati vengono utilizzati per fornire riscontro alla richiesta inoltrata dal visitatore. Una copia dei dati inviati viene conservata nell'archivio del sito a scopo di backup, una copia viene trasmessa tramite posta elettronica agli uffici dell'Ordine.

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall'utente saranno oggetto di comunicazione ai responsabili opportunamente nominati. Non è effettuata diffusione senza espresso consenso, fatti salvi i casi previsti dalla legge e regolamenti comunitari vigenti.

 

PROFILAZIONE E/O PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Per le finalità in argomento, non sono svolte attività di profilazione degli utenti del sito. Controlli automatizzati sugli accessi sono svolti per garantire la disponibilità e funzionalità del sito.

 

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL'EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati è facoltativo e la mancata contribuzione può, con riferimento ai dati di navigazione, limitare la funzionalità del sito.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI TERZI

I suoi dati non saranno trasferiti in paesi terzi, e non saranno ceduti a Terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate.

 

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI / DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Titolare del Trattamento nel rispetto dell'articolo 37 del Regolamento UE 2016/679 ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer e/o DPO).

Il DPO può essere contattato ai segunti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via fax al numero 049.657792
  • via posta, al Titolare del trattamento dei dati: Ordine dei farmacisti della provincia di Padova - Via G. Carducci 26/a, 35123 Padova

In caso di insoddisfazione delle proprie richieste, è possibile rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) tramite i contatti sopra riportati.