Circolare FOFI n. 12003, del 02.03.2020

Coronavirus COVID-19 – DPCM 1.3.2020 Ministero della Salute – Linee indirizzo assistenziali paziente critico – ulteriori indicazioni gestione emergenza – Parere CSS definizione paziente guarito.

Si fa seguito alla circolare federale n.12000 del 28.02.2020, in materia di COVID-19, per segnalare che, con DPCM 1° marzo 2020, sono state adottate ulteriori disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica. Con tre diverse note Ministeriali sono state, inoltre, fornite ulteriori indicazioni in merito ed è stato trasmesso il parere del Consiglio Superiore di Sanità relativo alla definizione di paziente guarito e di paziente che ha eliminato il virus.

DPCM 1 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020 sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Il provvedimento - che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi - distingue le misure sulla base delle aree geografiche d'intervento.

Ministero della Salute – Linee di indirizzo assistenziali del paziente critico affetto da COVID-19
 Si evidenzia, inoltre, che il Ministero della Salute con nota del 29.2.2020 ha reso note le Linee di indirizzo assistenziali del paziente critico affetto da COVID-19, elaborate dal gruppo di esperti di cui si è avvalsa la Commissione Tecnico-Scientifica del Dipartimento della Protezione Civile. Sulla base di tali Linee di indirizzo, le Regioni devono predisporre un piano di emergenza per la gestione dei pazienti critici affetti da COVID-19 che consenta di garantire idonei livelli di trattamento attraverso un adeguato numero di posti letto di terapia intensiva.

Ministero della Salute – Incremento disponibilità posti letto del SSN e ulteriori indicazioni relative alla gestione dell’emergenza
 Con successiva nota del 1.3.2020, il Ministero ha inoltre fornito, alle Regione e alle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori indicazioni con particolare riguardo alla necessità di incrementare la disponibilità dei posti letto nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Consiglio Superiore di Sanità - definizione di paziente guarito e di paziente che ha eliminato il virus                                                                         Si segnala, infine, che il Consiglio Superiore di Sanità, con parere del 28 febbraio u.s. (cfr all. 4), ha fornito la definizione di paziente guarito da Covid-19 (paziente asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata) e di paziente che ha eliminato il virus SARS-CoV-2 (scomparsa di RNA del SARS-CoV-2 rilevabile nei fluidi corporei alla quale, in genere, si accompagna la produzione da parte dell’organismo di anticorpi specifici).